30 marzo 2012

Recepensieri: PROIBITO

RECENSIONE DI: ladyvishous

PROIBITO
Tabitha Suzuma


Mondadori Editore
Pagine 360
Euro 16

TRAMA

"COME PUO' UNA COSA TANTO SBAGLIATA RENDERTI COSI' FELICE?"

Fuori, nel mondo, Lochan non si è mai sentito a suo agio. Gli altri sono tutti estranei, alieni… Solo a casa riesce ad essere se stesso. Maya ha sedici anni, è una ragazza sensibile, delicata e molto più matura di quello che la sua età richiederebbe. Lochan e Maya sono fratelli, e hanno altri tre fratellini da accudire: Kit, Tiffin e Willa sono la loro ragione di vita e la loro preoccupazione più grande, da quando il padre li ha abbandonati per una nuova famiglia e la madre ha iniziato a bere, si è trovata un altro uomo e a casa non c’è mai. I giorni passano e solo una cosa ha senso: essere vicini, insieme, legati, forti contro tutto e tutti. Per Maya, Lochan è il migliore amico. Per Lochan, Maya è l’unica confidente. Finché la complicità li trascina in un vortice di sentimenti, verso l’irreparabile. Qualcosa di terribile e meraviglioso allo stesso tempo, inaspettato ma in qualche modo anche così naturale. Qualcosa che, ancor prima di iniziare, è già condannato.

RECEPENSIERO

Maya e Lochan sono fratello e sorella...due adolescenti costretti dalla vita a prendersi responsabilità troppo grandi per la loro età. Il padre li ha abbandonati, la madre vive con loro ma   è come un'ombra...più interessata a bere e al suo nuovo fidanzato, piuttosto che ai suoi cinque figli. Così Maya e Lochan si ritrovano a doversi occupare della casa e dei fratelli più piccoli. La loro vicinanza piano piano si trasforma in qualcosa di più profondo...
Il tema trattato in questo romanzo non è certo dei più semplici, eppure la Suzuma ne scrive con una sensibilità e una delicatezza incredibili. 
Maya e Lochan agli occhi di tutti sono fratelli, e come tali si comportano in pubblico...in realtà i due ragazzi si rendono conto di essere qualcosa di diverso...sono anime gemelle...legate però da un amore proibito. Un amore che, nonostante i loro sforzi, non riescono a reprimere. 
Proibito è sicuramente uno dei libri più belli tra quelli che ho letto, anzi, il più bello in assoluto. La profondità con cui sono descritti i sentimenti di questi ragazzi tocca nell'animo. La scrittura della Suzuma è semplice, descrive alla perfezione la vita di Maya e Lochan, tanto che durante la lettura è stato facile "vederli" nella mia mente.
Un libro emozionante, struggente, che consiglio anche a chi può essere titubante a causa dell'argomento affrontato dall'autrice.

VOTO: 5 MORSI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...