5 settembre 2013

Recepensieri: LE STAGIONI DEL VERDE MANDARINO - Michele Laurenzana

LE STAGIONI DEL VERDE MANDARINO
di Michele Laurenzana
con prefazione di: Marco Rossi


Scheda Libro

Recepensiero di Stefan Salvatore

Le stagioni del verde speranza

Michele Laurenzana si affaccia ancora una volta nel panorama editoriale italiano con un libro che stuzzicherà la curiosità del lettore, dopo il successo del suo primo libro "La segreta verità" che è stato il libro di maggior successo tra le pubblicazioni di self-publishing nel 2012 ritorna con "Le stagioni del verde mandarino" una serie di racconti brevi che si aggiorneranno nel tempo perchè il libro è  il primo open book disponibile in Italia su Amazon... ed arriveranno gratuitamente sempre nuovi racconti... una grande idea quindi, per capire il meccanismo di aggiornamento e tanto altro vi invito ad entrare nella scheda libro...ma ora entriamo nei dettagli del mio recepensiero.
Iniziamo con il dire che la prefazione di Marco Rossi fa risaltare e spiana la strada ai racconti che l'autore subito dopo ci presenterà, Rossi ha saputo metterci sul tavolo in poche righe le diverse sfaccettature che ha il maschio dei nostri giorni ed è proprio questo il punto, l'uomo spesso non è più uomo o non lo sa più fare... per tante conseguenze e la donna forse anche solo per un pò è stata la causa abbinata poi a tanti altri fattori, la donna ormai è molto più intraprendente e disposta a mettersi in gioco innumerevoli volte nella vita, cosa che l'uomo ormai non fa più e scappa di fronte a tante problematiche, problemi che la donna affronta con un spirito diverso dal maschio italiano di oggi, problemi che Michele Laurenzana ci fa capire ancor meglio nelle sei storie del libro.
Storie che mi hanno molto colpito nel modo in cui c'è le fa leggere l'autore, ogni racconto sembra esser scritto da una persona differente ed in effetti Laurenzana usa uno stile diverso di scrittura in tutti e sei racconti, quelli che mi hanno però maggiormente colpito sono Papà a sorpresa, A viso [s]coperto, Le stagioni del verde mandarino (storia che dà il titolo al libro) e 2:22 am , queste storie credo siano la vera forza di questo volume presentato oggi, il racconto a viso [s]coperto tocca una tematica molto delicata, papà a sorpresa invece fa capire davvero il maschio italiano di oggi alle prese con i suoi problemi, vizi, voglie e difficoltà nel relazionarsi con gli altri ma soprattutto difficoltà nello scegliere il cammino giusto per vivere nel migliore dei modi... forse tutte le storie potevano durare di più alcune sono molto brevi e lasciano un pò troppo presto il lettore lasciando una sensazione di troppa brevità ma è anche questa la forza del volume avere anche piccoli racconti da leggere magari in metro o aspettando il proprio turno dal dentista... speriamo che l'uomo e la donna  possano cambiare e maturare il più presto possibile magari aiutandosi a vicenda senza puntarsi il dito contro come accade nella maggioranza dei casi di crisi di coppia... magari tra un pò chissà potremmo leggere... le Stagioni del verde speranza... .. . 
4 MORSI SU 5

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...