5 agosto 2016

Recepensieri: Tu sei il male di Roberto Costantini



Trama 

Roma, 11 luglio 1982. La sera della vittoria italiana al Mundial spagnolo Elisa Sordi, giovane impiegata di una società immobiliare del Vaticano scompare nel nulla. L'inchiesta viene affidata a Michele Balistreri, giovane commissario di Polizia dal passato oscuro. Arrogante e svogliato, Balistreri prende sottogamba il caso, e solo quando il corpo di Elisa viene ritrovato sul greto del Tevere si butta a capofitto nelle indagini. Qualcosa però va storto e il delitto rimarrà insoluto. Roma, 6 luglio 2006. Mentre gli azzurri battono la Francia ai Mondiali di Germania, Giovanna Sordi, madre di Elisa, si uccide gettandosi dal balcone. Il commissario Balistreri, ora a capo della Sezione Speciale Stranieri della Capitale, tiene a bada i propri demoni a forza di antidepressivi. Il suicidio dell'anziana donna alimenta i suoi rimorsi, spingendolo a riaprire l'inchiesta. Ma rendere finalmente giustizia a Elisa Sordi dopo ventiquattro anni avrà un prezzo ben più alto del previsto. Balistreri dovrà portare alla luce una verità infinitamente peggiore del cumulo di menzogne sotto cui è sepolta, e affrontare un male elusivo quanto tenace, che ha molteplici volti uno più spaventoso dell'altro.

Recepensiero di Shadygirl11 

Roberto Costantini ci offre un giallo che oserei dire è a dir poco un capolavoro. 
Il primo libro del commissario Michele Balistreri ti tiene incollato sin dalla prima pagina, confesso che mi sono innamorata di questo commissario che si ritrova ad affrontare un caso che rimarrà irrisolto per molti anni, ne sarà logorato e i suoi momenti di introspezione e tormento fanno sentire il lettore più vicino a lui. 
A fare da cornice a questo incredibile romanzo, c’è una Roma da scoprire descritta con i suoi pregi e i suoi difetti, oltre ai luoghi mondani e storici anche i quartieri più malfamati e maltrattati trovano la loro parte. 
Gli omicidi nel corso degli anni diventano sempre più intriganti e verso la fine gli eventi, i colpi scena e gli intrecci diventano sempre più avvincenti e il finale lascia il lettore a bocca aperta. 
Personalmente il finale mi ha commossa, non vedo l’ora di leggere il secondo volume di questo grande scrittore di gialli. 

Voto: 5 Morsi su 5 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...