10 ottobre 2016

le nostre proposte: Ti devo un ritorno - Niccolò Agliardi

Ti devo un ritorno 
di Niccolò Agliardi


casa editrice: Salani
Pagine: 216
Prezzo: 14,90 euro
Prezzo e-book: 9,99 euro

“Certe belle storie nascono da un’ingiustizia”


«Da tutti i libri che ho letto e da tutti i film che mi sono piaciuti, ho imparato che certe belle storie nascono da un’ingiustizia. Anche io, allora, avevo un inizio potente. Mi mancava il resto».

TRAMA:
Pietro ha trentadue anni, ma è ancora un uomo a metà. Surfista mancato, annaspa fra i sentimenti e le paure, senza riuscire a dare una direzione alla propria vita. La morte improvvisa del padre agisce come un detonatore e lo spinge a lasciare Milano e a rifugiarsi in un paesino delle Azzorre, perché «solo partendo s’impara a perdere autobus, aerei e persone, restando vivi lo stesso». Qui incontra Vasco, un diciottenne con cui costruisce un rapporto simile a quello tra padre e figlio, un’amicizia in cui può dimostrare di essere un uomo sicuro, maturo e protettivo. Ma un naufragio porta sull’isola un carico di cocaina che stravolge la vita degli abitanti e mette Pietro davanti a scelte importanti, per il suo amico e soprattutto per se stesso. Dopo aver conquistato con i suoi testi il panorama musicale italiano, Niccolò Agliardi esordisce in libreria con il suo primo romanzo: una scrittura diretta e poetica al tempo stesso, che sa descrivere con parole semplici ciò che le parole di solito non riescono a dire.

L'AUTORE:

è nato a Milano nel 1974, si è laureato in Lettere moderne con una tesi sui luoghi reali e immaginari nelle canzoni di Francesco De Gregori. Autore e cantautore, Niccolò Agliardi ha pubblicato quattro dischi di inediti, scrive e collabora con grandi artisti italiani e internazionali e ha pubblicato con Alessandro Cattelan il romanzo Ma la vita è un’altra cosa. È collaboratore alla cattedra di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Milano e docente di Tecniche di scrittura creativa. È stato direttore artistico e compositore delle canzoni originali della colonna sonora della serie tv record di ascolti Braccialetti Rossi.

IL NOSTRO SCATTO:


COSA NE PENSIAMO UNA VOLTA LETTO?
Ecco il nostro recepensiero CLICCA QUI

------------------------------------

Lettori la Salani ci fa un gran regalo! Ci pubblica un libro di un grande autore... il mitico Agliardi, autore di tanti testi e musiche della nostra musica italiana... prenderò di certo questo ennesimo capolavoro di Niccolò voi? 
Vi lascio con il video di una canzone a cui sono molto legato il cui testo e musica sono scritti da lui con la Pausini e Roberts per le musiche, vi parlo di SIMILI, anche se il titolo del libro "Ti devo un ritorno" è un passaggio del testo di una canzone "Chiedilo al cielo" scritta anche da lui contenuta nell'album Simili di Laura Pausini, canzone che bella è dir poco...

 

--------------------------------

Ti piace la mia segnalazione?
Condividila... clicca il bottoncino g+1
Commenta se vuoi per dire la tua opinione... 
e diventa creatura affezionata
clicca il bottone sulla destra del forum
"Unisciti a questo sito"


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...